Azienda
CHI SIAMO
Vision, mission, valori aziendali
“La luce dove serve e quando serve, per illuminare, per integrarsi e scomparire nell’architettura, quindi per emozionare nel tempo“.
Simes, light for all around the building
Lo slogan “Luce per l’architettura” introduce al meglio la mission aziendale: proporre una variegata gamma di soluzioni per valorizzare, attraverso la luce, la facciata e l’intorno degli edifici e per rendere piacevolmente fruibili, anche durante le ore di buio, giardini e spazi aperti. Prima ancora che apparecchi di illuminazione, SIMES produce luce per il paesaggio, per la casa, per l’industria e per gli spazi urbani.
Made in Italy
SIMES è un’azienda tutta italiana con sede in Franciacorta, terra famosa per le sue eccellenze vinicole ma anche polo strategico di un distretto fortemente specializzato nella pressofusione e nella lavorazione dei metalli. La sapienza nella manipolazione della materia prima elettiva, l’alluminio, unita all’esperienza acquisita fin dalla sua fondazione nel settore del materiale elettrico a tenuta stagna, ha proiettato l’azienda verso il successo nel mercato dell’illuminazione per esterni.
SEDE
Uno showroom a cielo aperto
Il luogo del confronto e dell’ispirazione
La sede di Simes si fa portavoce del concetto di qualità ed eccellenza diventando uno vero e proprio showroom a cielo aperto. Gli ambienti si sviluppano in un sofisticato binomio tra arte e luce: il visitatore viene accompagnato nel suo percorso da una successione di opere d’arte, giardini Zen e sale espositive valorizzate attraverso l’uso attento della luce.
DESIGN
Eleganza ed essenzialità
“Le nostre lampade, disegnate da più di 50 anni attorno alla sorgente, sono precisi strumenti al servizio dei progettisti“.
Armonia delle forme e qualità della luce
La luce per Simes è una forma di scrittura elegante e discreta, che può trasformare il volto e la percezione dello spazio. Per questo progetta lampade che siano la sintesi tangibile dei concetti di armonia ed eleganza e il cui design, rigoroso ed essenziale, si integri nel contesto per dare alla luce il ruolo di protagonista. Forme minimali, cura del dettaglio, comfort visivo e qualità della luce sono costanti imprescindibili di tutte le collezioni, molte delle quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel panorama del design internazionale.
REFERENZE
La luce al servizio dell’architettura
“La luce come quarta dimensione dell’architettura, in grado di cambiare il volto e la percezione dello spazio fruito e quindi di ogni architettura“.
I progetti in Italia e nel mondo
Simes esporta in più di 60 paesi e mette la sua creatività ed esperienza al servizio di una committenza sofisticata ed attenta a una cultura della luce sempre più orientata al benessere quotidiano. Gli innumerevoli progetti realizzati in Italia e nel mondo hanno permesso di svelare la bellezza di prestigiose architetture e di rendere fruibili ed abitabili giardini, parchi, spazi urbani, percorsi e spazi dedicati al living in outdoor.
CERTIFICAZIONI
Laboratori, test e tecnologia
Qualità certificata e affidabilità
I prodotti SIMES sono immessi sul mercato solo dopo aver superato i più severi test di laboratorio. I tre laboratori all’interno dell’azienda si occupano delle prove di sicurezza, di compatibilità elettro-magnetica e di prestazioni sia fotometriche che colorimetriche operando in conformità alla norma ISO/IEC 17025. Le prove vengono eseguite secondo i principali standard europei e internazionali. L’affidabilità e la trasparenza dei risultati di prova, viene garantita dalle apparecchiature all’avanguardia e dalla competenza dei tecnici, acquisita dall’esperienza e dall’aggiornamento continuativo.
STORIA
Dalle origini ad oggi.
“SIMES è un’azienda viva e in continua evoluzione, da sempre impegnata nell’obiettivo di innovare e definire nuovi modi di fare luce“.
Le tappe di una storia di intuizioni e innovazione
Fondata nel 1973 dal Cav. Egidio Botti sull’esperienza della pressofusione in alluminio, diventa nel corso degli anni sinonimo di qualità ed affidabilità nel mondo dell’illuminazione per esterni. Sotto la guida del figlio Roberto Botti conquista i mercati esteri e, grazie ai continui investimenti in ricerca e innovazione, è riconosciuta come una delle aziende leader mondiali del suo settore.